martedì 15 novembre 2011

impariamo a descrivere


Le descrizioni sono fondamentali in qualsiasi scritto anche se, spesso, vengono trascurate. Sono le descrizioni che ci forniscono preziose informazioni sull'ambiente esterno o intimo. Eppure è anche la parte che il lettore spesso tralascia di leggere perché, se non ben scritta, tende ad annoiare. Quindi è davvero fondamentale imparare bene a scrivere le descrizioni.
Possiamo avere molti tipi di descrizione. Lunghi monologhi del narratore in grado di durare parecchie pagine o magari solamente un inciso qua e là. 

Una descrizione non è un sistema di parole che deve racchiudere la percezione di una realtà sensibile posta sotto gli occhi del lettore.

Una descrizione funzionale alla storia che stiamo raccontando deve contenere invece  una fitta serie di elementi ‘drammatici’ che contribuisce a costruire i nostri personaggi nell’ambiente nel quale  abbiamo deciso di farli  vivere (o hanno deciso).

La descrizione di un ambiente o di un personaggio non deve solo contenere le componenti del racconto ed esprimere il tema della storia, ma deve anche catturare l'attenzione e la fantasia del lettore.

Nessun commento:

Posta un commento