Alice cominciava a essere stanca di starsene seduta insieme a sua sorella lungo la riva del fiume, senza niente da fare: una volta o due aveva lanciato un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non c'erano né figure né dialoghi, "e a cosa serve un libro senza figure e dialoghi?" pensava Alice.
[ Lewis Carroll, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, trad. di Bianca Tarozzi, La Biblioteca di Repubblica, 2004]
Il testo narrativo racconta una serie di avvenimenti che si svolgono nel tempo e riguardano uno o più personaggi.
Contraddistingue un testo letterario la caratteristica di far prevalere lo scopo di svolgere un discorso generale sull’esistenza. Il significato si presenta, cioè, come "interpretabile", nel senso che ogni lettore può dare al testo un’interpretazione soggettiva.
Il testo narrativo letterario racconta una storia che è, quasi sempre, frutto di invenzione, ma è presentata ed accettata dal lettore come se fosse realmente avvenuta. Tale storia viene raccontata per il piacere di chi narra e di chi legge.
Il testo narrativo letterario abbraccia vari generi: il mito, la favola, la fiaba, il racconto e il romanzo; la narrazione è quindi la rappresentazione di eventi reali o immaginari, che si svolgono lungo un insieme di circostanze legate tra loro da un rapporto di causa-effetto.
Nessun commento:
Posta un commento