lunedì 22 ottobre 2012

Personaggi a brevi pennellate!





Normalmente il protagonista sarà quello a cui lo scrittore darà più vita.
Egli avrà una personalità complessa che si svilupperà durante tutto il narrato.
Poi ci sono i personaggi comprimari che avranno una caratterizzazione simile a quella del protagonista, ma meno dettagliata. Essi daranno una mano al protagonista, senza offuscarlo. Stabilire chi è il protagonista e chi sono i personaggi comprimari e secondari è fondamentale.
I personaggi secondari posso essere descritti anche solo da dettagli, ad esempio una caratteristica fisica o il loro lavoro. Dei personaggi secondari non è importante conoscerne carattere e personalità; essi fungono spesso “da spalla”.
Uno degli errori del dilettante è quello di far sì che la storia prenda il sopravvento sui personaggi.
Bisogna, invece, scavare fino in fondo tutti gli aspetti psicologici.
La costruzione del protagonista e del personaggio risulta particolarmente complicata.
Lo scrittore dovrà tratteggiare ogni dettaglio: aspetto fisico, psicologico, descrivere i suoi pensieri, i suoi gesti, le piccole manie, i tic.
Dovrà stilare un identikit.
Curare un’accurata indagine sulle motivazioni che lo spingono a pensare in un modo anziché in un altro, a fare una scelta e non un'altra, a dire una cosa piuttosto che un'altra.
Bisogna costruire i personaggi con brevi pennellate, creando figure pregnanti e complesse usando un numero ristretto di vocaboli, che risultano però talmente efficaci da essere esaustivi.
Un consiglio è quello di limitare il più possibile il numero di aggettivi, di lasciare molto spazio all’immaginazione del lettore, ma non troppo!
Il lettore, infatti, ha bisogno per appassionarsi, di immedesimarsi.

Nessun commento:

Posta un commento