lunedì 1 ottobre 2012

Lettera a...



Se una notte d'inverno un viaggiatore

Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto. La porta è meglio chiuderla; di là c'è sempre la televisione accesa. Dillo subito, agli altri: "No, non voglio vedere la televisione!" Alza la voce, se no non ti sentono: "Sto leggendo! Non voglio essere disturbato!" Forse non ti hanno sentito, con tutto quel chiasso; dillo più forte, grida: "Sto cominciando a leggere il nuovo romanzo di Italo Calvino!" O se non vuoi non dirlo; speriamo che ti lascino in pace.  
(Italo Calvino)


Benvenuti a tutti gli iscritti e le iscritte de “Le Lettere di Alice”!
Grazie per l’iscrizione e per la fiducia data: auguro che questo corso sia per tutti molto divertente e fruttuoso.
Oggi parte ufficialmente “Le Lettere di Alice”.
Il Corso è già iniziato con l’incipit in alto.
Lo avete letto, ora rileggetelo. No!
No! Non abbiate fretta! Prima di farlo - e magari rifarlo - conosciamo da vicino l’incipit (voce lat.; in it. s.m. inv.)
   1 Nei manoscritti e negli incunaboli, prima parola della formula, posta a capo dell'opera, che annunciava il titolo dell'opera e il nome dell'autore
    2 Parole con cui inizia un testo
    3 Battute, note iniziali di un brano
Nei codici antichi era la formula che si poneva al principio di un'opera o di parte di essa, con l'indicazione del titolo e del nome dell'autore: Incipit liber primus de remediis utriusque fortune Francisci Petrarche, comincia il primo libro sui rimedi dell'una e dell'altra sorte di Francesco Petrarca. Dante, presentando l'autobiografia sentimentale della sua giovinezza, esordisce Incipit Vita Nova, incomincia la Vita Nuova. Più genericamente l'incipit indica le parole iniziali di un testo, di un canto.
Incipit da incipere significa: incomincia qui.
Oggi l’incipit è la tecnica per agganciare il lettore al libro. Serve a instaurare un legame di complicità tra il lettore e lo scrittore.
È quindi giusto dedicare tempo e cura alla scelta dell’incipit.
Un inizio troppo diretto potrebbe disturbare, risultare invadente o violento.
È evidente che per legare il lettore alla finzione narrativa è necessario sbrigarsi.
È necessario innescare un meccanismo di riconoscimento e di attesa.
Alla prima riga spettano i compiti più impegnativi quelli di creare l’atmosfera; introdurci nell’argomento e farci intuire il tono con il quale sarà espresso.
L’incipit di Calvino è ideale.
Ora possiamo rileggerlo e analizzarlo criticamente.
Calvino ha scoperto che, per affrontare la pagina bianca e plasmare l’esperenza della narrazione “a dimensione lettore”, può essere vincente la scelta di partire proprio dal fruitore: in fondo essere coinvolti in prima persona genera naturalmente attenzione. È una specie di camera look (sguardo in macchina) che naturalmente rende complici degli accadimenti del narrato.
In fondo non si può prescindere dal lettore.
La scrittura (a partire dall’incipit) è una lettera a…

(tutti gli iscritti al Corso riceveranno in giornata il primo esercizio dedicato al tema).

Buone Lettere di Alice a tutti/e!
Milena

N.B.: vi ricordo che il Corso è a numero chiuso; possono iscriversi ancora quattro corsisti.



1 commento:

  1. dewalt titanium drill bit set
    Dewalt Titanium Drill mens titanium rings bit Set. Description. $14.99. 1 titanium granite countertops in stock. Additional information. ADD TO iron titanium CART. CART_DIN titanium blue SET. ray ban titanium

    RispondiElimina