Lezione 1 - Non Capitombolare!
Quando la città che celebro sarà distrutta,
quando gli uomini che canto saranno scomparsi nell'oblio,
le mie parole perdureranno.
(Pindaro)
Principi generali
Se è vero, com’è vero, che le parole generano realtà, se le parole sono il demiurgo che riordina il caos per stabilire, invece, comunicazioni umane in grado di costruire un intero mondo relazionale e parareale, se non reale, chi narra istaura una comunicazione, la elabora e dalla realtà stessa genera parole come in un cerchio. Ma quali sono le motivazioni a scrivere?
Chi desidera scrivere, deve riflettere sui motivi che animano questa voglia.
Cosa si vuole scrivere?
Per che cosa lo si fa?
L’angoscia della pagina bianca talvolta scoraggia chi si sente demotivato a scrivere.
Oggi partiremo proprio da qui per attivare i processi creativi che portano alla scrittura.
Ora vi lascio, perché possiate riflettere sui vostri personali motivi, sulle motivazioni che vi portano, appunto, a scrivere.
Vi accolgo con un caloroso benvenuto al Corso “Le Lettere di Alice”; tra qualche ora, affronteremo insieme le decisioni da prendere prima di cominciare a scrivere un testo narrativo, come prepararsi e in quali tranelli è opportuno non capitombolare.
Buone Lettere di Alice a tutti/e!
Milena
Vorrei iscrivermi anch'io, come posso fare?
RispondiEliminaIl Corso è gratuito ed è on-line all’indirizzo: http://leletteredialice.blogspot.com/, si svolgerà dal 1°Ottobre 2011 al 1°Febbraio 2012.
RispondiEliminaÈ possibile iscriversi in qualsiasi momento e svolgere tutti gli esercizi arretrati.
La quota, di 50,00 euro, va versata esclusivamente se s’intende usufruire di correzioni, note e suggerimenti privati e personalizzati via e-mail e se, svolgendo almeno sei esercizi, si vuole ottenere un attestato rilasciato dall’”Gli Occhi di Argo” e firmato dal tutor.
Per iscriversi basta mandare una e.mail a occhidiargo@hotmail.it