venerdì 30 settembre 2011

Benvenuti!


Lezione 1 - Non Capitombolare!
Quando la città che celebro sarà distrutta,
quando gli uomini che canto saranno scomparsi nell'oblio,
le mie parole perdureranno.
(Pindaro)


Principi generali

Se è vero, com’è vero, che le parole generano realtà, se le parole sono il demiurgo che riordina il caos per stabilire, invece, comunicazioni umane in grado di costruire un intero mondo relazionale e parareale, se non reale, chi narra istaura una comunicazione, la elabora e dalla realtà stessa genera parole come in un cerchio. Ma quali sono le motivazioni a scrivere?
Chi desidera scrivere, deve riflettere sui motivi che animano questa voglia.
Cosa si vuole scrivere?
Per che cosa lo si fa?
L’angoscia della pagina bianca talvolta scoraggia chi si sente demotivato a scrivere.
Oggi partiremo proprio da qui per attivare i processi creativi che portano alla scrittura.
Ora vi lascio, perché possiate riflettere sui vostri personali motivi, sulle motivazioni che vi portano, appunto, a scrivere.
Vi accolgo con un caloroso benvenuto al Corso “Le Lettere di Alice”; tra qualche ora, affronteremo insieme le decisioni da prendere prima di cominciare a scrivere un testo narrativo, come prepararsi e in quali tranelli è opportuno non capitombolare.
Buone Lettere di Alice a tutti/e!
Milena

lunedì 26 settembre 2011

della citazione

Ci si mette a scrivere di lena, ma c'è un'ora in cui la penna non gratta che polveroso inchiostro, e non vi scorre più una goccia di vita, e la vita è tutta fuori, fuori dalla finestra, fuori di te, e ti sembra che mai più potrai rifugiarti nella pagina che scrivi, aprire un altro mondo, fare il salto. Forse è meglio così: forse quando scrivevi con gioia non era miracolo né grazia: era peccato, idolatria, superbia. Ne sono fuori, allora? No, scrivendo non mi sono cambiata in bene: ho solo consumato un po' d'ansiosa incosciente giovinezza. Che mi varranno queste pagine scontente? Il libro, il voto, non varrà più di quanto tu vali. Che ci si salvi l'anima scrivendo non è detto. Scrivi, scrivi, e già la tua anima è persa.

                                                                                                              (Italo Calvino)

sabato 24 settembre 2011

Gli Occhi di Argo: Un intero racconto

Gli Occhi di Argo: Un intero racconto: Pagine che ci piacciono Enrico Rocco, di 31 anni, gerente di una azienda commerciale, innamorato, si chiude nel suo ufficio; il pensiero ...

giovedì 22 settembre 2011

Milena Esposito, trainer de Le lettere di Alice

Alcuni iscritti hanno chiesto il mio curriculum e allora mi è sembrato giusto aggiornarlo un po’ prima di pubblicarlo.
Eccolo, assieme a una mia foto.
A presto e grazie per le tante iscrizioni!
Saluti a tutti,
Milena




Milena Esposito
Nata a Napoli il 14 settembre 1965
Residente ad Agropoli (SA) Via Virgilio, 33

Milena Esposito è docente specializzata su posto di sostegno e insegna alla Scuola Primaria del II Circolo di Agropoli (SA). È docente attenta alla didattica di genere e attiva per la realizzazione delle pari opportunità. È membro della Commissione Pari Opportunità di Agropoli.
Si è diplomata attrice presso la scuola triennale “Ennio Balbo” di Agropoli .
Ha partecipato a numerosi corsi nazionali sull’educazione al teatro e ai linguaggi espressivi.
È ideatrice del Concorso Nazionale per micro-racconti “Il Cielo in una… Stronza!” contro il maschlismo.
È editore, scrittrice, narratrice e poetessa.
Ha organizzato e gestito laboratori-spettacolo per docenti di ogni ordine e grado e vari corsi nazionali di scrittura creativa.
Realizza e cura progetti culturali presso enti pubblici e privati.
Ha partecipato ai corsi di scrittura di Edgardo Bellini e Pino Imperatore.
Iscritta a corsi di scrittura creativa Caleidoscopio di Elisabetta Manfucci e a stage di Antonella Cilento.
È trainer di corsi di scrittura ludo/creativa “Le Lettere di Alice” e ha messo a punto il metodo ri-crea-attivo.
È dedita al teatro, alla scrittura umoristica ed interiore, spesso si è ispirata al patrimonio popolare di ricerca storica e mitologica. È attiva nelle Discipline dello Spettacolo e della Scrittura, esperta di tradizioni popolari, narratrice per passione. Ha scritto molti racconti editi da effed’i (fabbrica d’idee) ed ha collaborato con diversi giornali della Provincia di Salerno.
È autrice e promotrice di numerose iniziative ed eventi culturali del Cilento in provincia di Salerno come le famose “Cene con delitto” realizzate da Arte e Parte.
È formatrice teatrale, ha saputo sviluppare un'originale ricerca attoriale e registica sulle contaminazioni musicali, le interferenze fra teatro e tradizione, intese come suono vocale, parola evocata, musicalità cilentana, vibrazione semantica e musica di ricerca, creando una serie di eventi con musicisti ed attori di varia estrazione e natura.
Ha scritto le opere teatrali rappresentate: "Luisa, ovvero l'involontaria. La storia vera di Luisa Sanfelice", "Qand'è bello lo sapere candare", “Poncho Purpureo”, “Bocca di Rosa”, “Strega” e “Murales”.
Ha pubblicato i romanzi “Come Miele d’Autunno” e “Luisa Sanfelice” per Fabbrica d’Idee.
Ha scritto varie raccolte poetiche, pubblicando "Lucifer" e "La Venere Impulsiva".
È autrice del saggio “Mamma, tu non sei come le altre!”per Occhi di Argo.
Ha scritto per il cinema e per il teatro numerose opere anche non rappresentate.
Si è avvicinata al mondo cinematografico recentemente, occupandosi della stesura di originali sceneggiature a livello sperimentale come “La Boccetta dell’ Amore” e “Murales”.
È artista impegnata nel sociale, attiva contro la violenza sulle donne e sugli uomini, propugnatrice del diritto alla solitudine e al conforto delle donne. È divulgatrice di arte e cultura, ideatrice attiva di molte manifestazioni culturali, letterarie e artistiche.
Oggi è impegnata nella realizzazione della Prima Fiera dell’Editoria L’Incantesimo del Libro dedicata all’infanzia e alla spiritualità che si svolgerà ad Agropoli dal 28 dicembre 2012 al 3 gennaio 2013.
Milena Esposito è presente in diverse realtà associazionistiche, cura personalmente multiformi contesti di scambio e sviluppo culturale, di umanità e di sensibilizzazione sociale e spirituale.
È fondatrice di varie associazioni artistico-letterarie, tra le quali “Arte e Parte” e “Gli Occhi di Argo” della quale è Presidente.



venerdì 16 settembre 2011

Un gruppo da tutta Italia!

In questi ultimi giorni stanno arrivando tante iscrizioni al corso individualizzato.
Grazie!

È bellissimo costatare che da tutta Italia i partecipanti si stanno iscrivendo: ci sono giunte adesioni dal Piemonte, dalla Lombardia, dall’Umbria, dal Lazio, dalla Campania, dall’Abruzzo, dalla Calabria, dal Veneto, dalla Liguria. Chi desidera essere dei nostri può inviare una e.mail a: occhidiargo@hotmail.it
Si spera di poter accontentare tutte le vostre richieste.
Per poter seguire bene ognuno di voi, si è deciso d’inviare via e.mail gli esercizi ai soli iscritti, mentre gli argomenti verranno trattati tutti sul web.
Il corso in questo modo sarà gratuito e libero, ma darà la possibilità, a chi si sta iscrivendo, di poter essere seguito davvero individualmente.
Il corso “Le lettere di Alice” è a numero chiuso, le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del gruppo massimo.

domenica 11 settembre 2011

Corso a numero chiuso


Il corso “Le lettere di Alice” è libero per tutti. non ha orari, poiché gli esercizi saranno pubblicati di volta in volta sulle pagine web e solo se si desidera essere seguiti via e.mail individualmente attraverso suggerimenti, correzioni, esercitazioni personalizzate sarà necessario versare l’importo di 50,00 euro.
Importante: Il corso individualizzato è a numero chiuso; si articolerà come da programma on line e si svolgerà su queste pagine web a partire dal primo ottobre. Negli ultimi giorni molte sono state le richieste d’informazione pervenute a occhidiargo@hotmail.it e già iniziano ad arrivare le primissime iscrizioni. Al fine di poter seguire tutti al meglio il corso individualizzato sarà riservato alle sole prime quindici persone che ne faranno richiesta versando la quota d’iscrizione.
Per perfezionare la propria iscrizione è necessario inviare nuovamente una e.mail di conferma di avvenuto pagamento e riportare tutti i propri dati comprensivi di codice fiscale.
Se si desidera, invece, solo seguire gli esercizi senza ricevere correzioni o suggerimenti non è necessario fare altro che seguire le lezioni.

venerdì 9 settembre 2011

Il programma di Alice 2




Parte il secondo corso del terzo anno de 
LE LETTERE DI ALICE 
trainer Milena Esposito


Programma

L'incipit
Strumenti per la narrazione
Scrivere di sé - Autobiografia: istruzioni d'uso
Lettore cercasi
Il dialogo
Parole irreali
I grandi personaggi - Archetipi
Personaggi secondari
La voce dei Maestri
Dalla Storia all'Intreccio
Questioni di Punto Di Vista


                                                                                                                
                                                                                                   

sabato 3 settembre 2011

Al via le iscrizioni!


Sono aperte le iscrizioni
al
Corso di Scrittura Ludo-Creativa

LE LETTERE DI ALICE



(Le erano successe tante cose straordinarie che Alice cominciava sul serio a credere che per lei non ci fossero cose impossibili. Lewis Carroll)


 dell’Associazione Artistica e Letteraria
“Gli Occhi di Argo”
tenuto da
Milena Esposito




Il Corso è gratuito ed è on-line all’indirizzo: http://leletteredialice.blogspot.com/, si svolgerà dal 1°Ottobre 2012 al 1°Febbraio 2013.
È possibile iscriversi in qualsiasi momento e svolgere tutti gli esercizi arretrati.
La quota, di 50,00 euro, va versata esclusivamente se s’intende usufruire di correzioni, note e suggerimenti privati e personalizzati via e-mail e se, svolgendo almeno sei esercizi, si vuole ottenere un attestato rilasciato dall’”Gli Occhi di Argo” e firmato dal tutor.
Se si è interessati basta inviare una e.mail per chiedere tutte le informazioni a: occhidiargo@hotmail.it 


Programma

L'incipit
Strumenti per la narrazione
Scrivere di sé - Autobiografia: istruzioni d'uso
Lettore cercasi
Il dialogo
Parole irreali
I grandi personaggi - Archetipi
Personaggi secondari
La voce dei Maestri
Dalla Storia all'Intreccio
Questioni di Punto Di Vista


Trainer
Milena Esposito si è diplomata attrice presso la scuola triennale “Ennio Balbo” di Agropoli (SA).
Ha partecipato a numerosi corsi nazionali sull’educazione al teatro e ai linguaggi espressivi.
È ideatrice del Concorso Nazionale per micro-racconti “Il Cielo in una… Stronza!”.
È editore, scrittrice, narratrice e poetessa. È docente attenta alla didattica di genere e attiva per la realizzazione delle pari opportunità.
Ha organizzato e gestito laboratori-spettacolo per docenti di ogni ordine e grado e vari corsi nazionali di scrittura creativa.
Realizza e cura progetti culturali presso enti pubblici e privati.
Ha partecipato ai corsi di scrittura di Edgardo Bellini e Pino Imperatore.
Iscritta a Caleidoscopio di Elisabetta Manfucci e a stage di Antonella Cilento.
È trainer di corsi di scrittura ludo/creativa “Le Lettere di Alice” e ha messo a punto il metodo ri-crea-attivo.
È dedita al teatro, alla scrittura umoristica ed interiore, spesso si è ispirata al patrimonio popolare di ricerca storica e mitologica. È attiva nelle Discipline dello Spettacolo e della Scrittura, esperta di tradizioni popolari, narratrice per passione. Ha scritto molti racconti editi da effed’i (fabbrica d’idee) ed ha collaborato con diversi giornali della Provincia di Salerno.
È autrice e promotrice di numerose iniziative ed eventi culturali del Cilento in provincia di Salerno.
È formatrice teatrale, ha saputo sviluppare un'originale ricerca attoriale e registica sulle contaminazioni musicali, le interferenze fra teatro e tradizione, intese come suono vocale, parola evocata, musicalità cilentana, vibrazione semantica e musica di ricerca, creando una serie di eventi con musicisti ed attori di varia estrazione e natura.
Ha scritto le opere teatrali rappresentate: "Luisa, ovvero l'involontaria. La storia vera di Luisa Sanfelice", "Qand'è bello lo sapere candare", “Poncho Purpureo”, “Bocca di Rosa” e “Strega”.
Ha pubblicato i romanzi “Come Miele d’Autunno” e “Luisa Sanfelice” per Fabbrica d’Idee.
Ha scritto varie raccolte poetiche, pubblicando "Lucifer" e "La Venere Impulsiva".
Ha scritto per il cinema e per il teatro numerose opere anche non rappresentate.
Si è avvicinata al mondo cinematografico recentemente, occupandosi della stesura di originali sceneggiature a livello sperimentale come “La Boccetta dell’ Amore” e “Murales”.
È artista impegnata nel sociale, attiva contro la violenza sulle donne, propugnatrice del diritto alla solitudine e al conforto delle donne.
Presente in diverse realtà associazionistiche, cura personalmente multiformi contesti di scambio e sviluppo culturale, di umanità e di sensibilizzazione.
È fondatrice di varie associazioni artistico-letterarie, tra le quali “Arte e Parte” e “Gli Occhi di Argo”.



"Quando ci ricordiamo che siamo tutti pazzi,
 i misteri svaniscono e la vita si spiega"
Mark Twain